La dea che ha inventato l’ amore libero – INANNA ISTHAR

5 Giugno 2012

Inanna - Isthar

Inanna in sumero, Isthar in accadiano, dea dell’ amore e della guerra presso i sumeri e i babilonesi. Divinità controversa, molto amata e venerata sia dal popolo che dai nobili e dal sovrano, accompagnata sempre da una fama incredibile, Inanna – Isthar ha una personalità divina davvero eccezionale. Ella, infatti, non ha vincolo coniugale nè materno, gode di un’ indipendenza e di un potere enormi. E’ lei ad aver inventato l’ amore libero, che per tanto tempo le donne hanno ricercato e per il quale hanno anche lottato, ritenendolo un loro diritto ed un indiscusso segno di libertà ed emancipazione femminile. A Inanna – Isthar si attribuiscono molte avventure di ogni genere, anche di guerra e di conquista ma soprattutto amorose. Quella di cui si è conservata più viva memoria e di cui ci rimane una gran mole di documentazione archeologica e letteraria ( quest’ ultima conservata principalmente nei vari inni sacri a lei dedicati ) è la sua prima e più importante storia d’ amore con Dumuzi in sumero, Tammuz in accadiano. Molto probabilmente, Dumuzi – Tammuz fu un re di età arcaica, trasformato in eroe in tempi non ancora storici e più tardi divinizzato. Egli è visto come un pastore e Inanna – Isthar aveva, all’ inizio, esitato tra lui e il dio dell’ agricoltura Enkimdu. Forse, in questa rivalità e in questa scelta, si riscontra l’ eco di una rivalità sociale molto  arcaica tra gruppi stanziali dediti all’ agricoltura e altri dediti, invece, all’ allevamento del bestiame. Alla fine la dea ha scelto il pastore Dumuzi – Tammuz. Molti inni descrivono la dea mentre si prepara per fare l’ amore con Dumuzi o mentre attende, con trepidazione, che l’ amante divino vada a trovarla nella sua dimora nascosta e protetta come una fortezza. Sempre dal materiale archeologico – letterario pervenuto fino a noi, sappiamo che gli amori di Inanna e di Dumuzi sono stati celebrati anche nella liturgia sacra, specialmente tra il III e il II millennio avanti Cristo.

Una tavoletta dell'Epopea di Gilgamesh conservata al British Museum di Londra

Il Matrimonio Sacro, l’ unione tra i due amanti divini veniva nello stesso tempo rappresentato e realizzato con una vera notte d’ amore tra il re del paese, nelle vesti di Dumuzi, e una sacerdotessa in quelle di Inanna. La cerimonia notturna, che avveniva nella camera più riposta del tempio, era segreta e si svolgeva secondo un rituale tramandato fin dalla notte dei tempi. Secondo quanto è riportato nel famoso poema L’ EPOPEA DI GILGAMESH,  Isthar si innamorò di Gilgamesh e tentò di sedurlo, ma questi la respinse ed ella, furente d’ odio e di gelosia, gli lanciò una terribile maledizione che gettò l’ eroe nella pena e nell’ angoscia. Alla dea Isthar furono intitolate le possenti e meravigliose mura di Babilonia, la cui fama circolò per tutto il mondo antico e si protrasse nei secoli. Si diceva che fossero inespugnabili e che la stessa dea, in tenuta da battaglia, sorvegliasse l’ ingresso principale alla città durante gli assalti o i preparativi di guerra.

 

Nel frammento dell’ inno riportato si passa dalla tenerezza alla passione, dalla dolcezza alla voluttà con una freschezza e una vitalità che sembra di essere ai nostri giorni!

Francesca  Rita  Rombolà

Frammento da un inno sumero a Inanna

( … ) Quando mi sarò lavata per il mio signore, per Dumuzi,

e mi sarò adornata i fianchi,

coperto il volto di crema,

e avrò truccato gli occhi con il Kohl.

( … ) Poni la mano, ti prego, su questo nascondiglio dolce come il miele:

ponici la mano come su una stoffa piacevole da toccare

fermaci su la mano, come su una stoffa voluttuosa da palpare!

Nessun commento

Lascia un commento

Poesiaeletteratura.it is Spam proof, with hiddy