Le cose tutte che dal nulla provengono e al nulla inesorabilmente ritorneranno

5 Agosto 2014

download (1)Nel 1787, dopo che i delegati a Filadelfia avevano firmato la nuova Costituzione degli Stati Uniti d’America, una donna avvicinò Benjamin Franklin. <<Ebbene, dottore >>, domandò, << che cosa abbiamo: una repubblica o una monarchia? >> Franklin rispose: <<Una repubblica, se riuscirete a mantenerla >>.

<<Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale pur di assicurarsi un pò di sicurezza temporanea non meritano nè la libertà, nè la sicurezza >>.

Benjamin Franklin, padre fondatore degli Stati Uniti d’America

Perché la citazione di questi aneddoti?

Per il momento di crisi, di contraddizione, di ambiguità e incertezza che sta vivendo la repubblica in Italia e, di conseguenza, la sua democrazia. Le parole di Benjamin Franklin dovrebbero far riflettere a lungo e in profondità, se non altro per il semplice fatto che in questo mondo niente dura per sempre e che istituzioni politiche e di governo sotto forma di repubblica o democrazia non sono eterne al pari della vita organica e inorganica e di tutto ciò che cresce e si sviluppa nella dimensione spazio – temporale.

Gli antichi greci, per primi, ideatori e fondatori della democrazia hanno capito ciò e lo hanno additato ai posteri, cioè alle generazioni future. Vi sono molti segni, esteriori e anche nascosti, penetrando i quali l’osservatore perspicace e acuto riesce ad accorgersi che la libertà o le libertà dei cittadini sono in pericolo. Per esempio, il rimaneggiamento di una Costituzione ben consolidata e con una certa tradizione di continuità piuttosto positiva per il voler ad ogni costo sopprimere alcuni suoi punti fondamentali, aggiungerne di nuovi, non proprio confacenti e “in sintonia” con l’intero corpus, o addirittura lasciare al loro posto un vuoto incomprensibile, una specie di buco che non si vuole o non si può colmare.

Forse da più di sessanta anni a questa parte ci siamo abituati a pensare o anche a credere che la democrazia quale forma di governo di un popolo sia ormai una realtà acquisita e tramandata attraverso una sorta di “patrimonio genetico” indistruttibile e incorruttibile. Sbaglia chi ha creduto questo. Sbagliano a credere questo. Libertà, Democrazia, Repubblica sono pilastri della società civile che i popoli hanno conquistato col sangue o al prezzo di enormi sacrifici, e tutte le conquiste, forse per una misteriosa legge di natura, vanno mantenute nel tempo, un po’ come prestiamo cura e manteniamo un vestito buono che ci piace particolarmente, una macchina bella e veloce o una casa ricevuta in eredità da persone care o comprata con i risparmi di una vita. Quando a una Costituzione, democratica di per sè, si cominciano ad aggiungere emendamenti, postille varie, decreti legge a non finire dovrebbe scattare l’allarme che fa dapprima intuire e poi capire che qualcosa non va e che la democrazia, o peggio, la stessa libertà dei cittadini è malata, a rischio di morte o, al colmo, di estinzione.

E le riforme? Possono peggiorare o migliorare una Costituzione? Se fatte in buona fede, senza interessi di parte, in tutta serietà e in tutta onestà, per il solo ed esclusivo bene dei cittadini e del popolo allora sì, forse possono migliorare e rendere più completa una Costituzione; al contrario, la peggioreranno, e con essa finiranno per peggiorare la cultura, i valori e la qualità della vita di un’intera nazione. Senza menzionare che “dietro l’angolo” stanno sempre in agguato i demagoghi, i faccendieri, i megalomani, i fanatici e gli esaltati, gli sfruttatori e gli egoisti, i disonesti e i corrotti, gli uomini e le lobby di potere e gli occulti manovratori di “pedine sacrificabili” su uno scacchiere ormai logoro o che vacilla pronti a “mettere le mani” su una preda facile che non è più in grado di difendersi e di difendere.

Chi ha ancora un briciolo di coscienza, chi crede ancora in qualcosa, chi ha ancora un ideale, chi spera ancora nel cambiamento e chi dispera del cambiamento dovrebbe essere responsabile e partecipe delle proprie azioni e reazioni… Sì, il mondo cambia, niente può mai rimanere uguale a sè stesso.

“Tutto scorre e nulla permane” diceva convinto il filosofo Eraclito intorno al VI secolo avanti Cristo. Le cose tutte dal nulla provengono e al nulla inesorabilmente ritorneranno, ma che almeno si riesca a mantenere sempre una certa dignità di persone e di esseri razionali in ogni fase che regola il processo di sviluppo interno ed esterno inerente alle cose tutte dal principio alla fine.

Francesca Rita Rombolà

Nessun commento

Lascia un commento

Poesiaeletteratura.it is Spam proof, with hiddy