Un disco dalle atmosfere surreali e gotiche

30 Ottobre 2014

CHURCH

Freme la mia mano

fra i muri diroccati

percepisce e si agita,

storie di sangue e di avventura

sfilano in sogno

quando alzo al cielo gli occhi

e il mistero dell’ombra si infittisce

Francesca  Rita  Rombolà

 

Misfatto-Heleonor Rosencrutz.docI MISFATTO sono una trip – rock band che nasce nel 1990.

Ha all’attivo, fino ad oggi, diversi album l’ultimo dei quali dal titolo HELEONOR ROSENCRUTZ.

L’album raccoglie dieci brani, che sono la colonna sonora di un viaggio psichedelico intricato e complesso, purificatore e liberatorio.

Liberamente ispirato al secondo libro di Gabriele Finotti LA CHIESA SENZA TETTO – 35 sogni a lisbona – Editrice Zona. I brani HELEONOR e ROSENCRUTZ, che danno il titolo all’album stesso, sono i poli opposti di personaggi inventati e reali: gioca molto al riguardo la catartica fuga verso la dimensione del sogno e della chiesa senza tetto. In questo nuovo album dei MISFATTO, prog – rock accennato e melodie pop – rock si uniscono alle voci maschili e femminili di Alberto Zucconi.

Gli anni ’90 si sentono nell’album, tributi rock di qua e di là rendono il disco un album tra il concept e il ritorno al concetto stesso di album.

I MISFATTO sembrano ispirarsi a band del Nord (paesi nordici) per suoni e per atteggiamento da band rock sui palchi. La massoneria e l’anti – massoneria, il ricordo e l’oblìo, la purezza e il peccato sono i temi di questo album e richiedono più di un ascolto per riuscire a far entrare nelle atmosfere surreali e gotiche evocate dalla musica e dai testi.

Line – up

Gabriele Finotti (chitarra)

Melody Castellari (voce)

Alberto Zucconi (voce e chitarra)

Pierpaolo Baioni (organo, piano e tastiere)

Nessun commento

Lascia un commento

Poesiaeletteratura.it is Spam proof, with hiddy