Il rap: parole e musica di denuncia

18 Marzo 2015

cheap copertina singolo (1)Michele Mazzeo (in arte Cheap) nasce a Vibo Valentia il 14 novembre 1992. La passione per la musica lo spinge, fin da piccolo, allo studio del sassofono. All’età di circa quattordici anni inizia la sua passione per il rap. Il brano NON DEVI CEDERE è il suo primo lavoro , compreso anche in un album attualmente in lavorazione. Il testo è profondo, intelligente e ricco di contenuti. Cheap è molto bravo nel delineare lo spaccato di vita di un’intera generazione di suoi coetanei che vive un’epoca difficile, tanto più al sud. Metriche funamboliche e ritmo incessante della voce sono le sue caratteristiche per un brano molto introspettivo. NON DEVI CEDERE è un sorprendente incalzare di descrizioni e sensazioni provate da un ragazzo di ventidue anni, che si ritrova a vivere al sud con tutte le contraddizioni che la cosa comporta, con l’amore per la sua terra ma anche con la rabbia di vivere un’apparente assenza di prospettive. Il testo della canzone è dello stesso Cheap, mentre la musica è stata scritta insieme a Ettore Diliberto che si è occupato anche degli arrangiamenti.

Francesca Rita Rombolà ha provato a rivolgergli alcune domande.

D – Ciao Cheap, sei molto giovane, vedo. Come vedi il mondo e la società in genere? E qual’è la tua opinione nei riguardi del panorama musicale italiano?

R – Ho ventidue anni… oggigiorno vedo un’espandersi di tecnologia e, allo stesso tempo, un’aumento di ignoranza dovuta, a mio parere, a un uso distorto dei mass media. Preferivo la vecchia scuola… quando un artista era se stesso in tutto e per tutto.

D – Il genere musicale in cui ti esprimi è il rap. Il rap è rivolta, ribellione, rabbia, anarchia, parole e musica di denuncia o è tutt’altro?

R – Il rap è nato sulla strada. Ognuno si esprime a suo modo. Nel mio caso scrivo e canto quello che sento e in cui credo.

D – Il tuo nuovo brano NON DEVI CEDERE ha un titolo molto eloquente. Descrivine il testo e la musica.

R – Il brano nasce dal desiderio di cambiare qualcosa in una realtà senza prospettive, ovvero oggi un ragazzo si trova a portare avanti solo sogni perchè di opportunità(in qualsiasi campo)ce ne sono poche sia al nord ma soprattutto al sud.

D – Come vivi la tua vita divisa tra il sud e il nord della penisola?

R – Provo ad abituarmi allo star bene con la famiglia al sud e agli sbocchi lavorativi che offre il nord.

D – www.poesiaeletteratura.it Canto e parole nell’era dei sentimenti estinti… è un blog che si occupa principalmente di poesia e di letteratura. E’ importante per te la Poesia? Ha “un posto al sole” nella società odierna? Lo avrà o lo riavrà in futuro come lo ha avuto in passato?

R – Io penso che la Poesia sia essenziale oggi come ieri e come lo sarà domani. Poi il rap e la musica in generale fanno sicuramente parte della Poesia.

Grazie. www.poesiaeletteratura.it Canto e parole nell’era dei sentimenti estinti… ti lascia gli auguri più sinceri per una lunga e brillante carriera di rapper.

Roblox HackBigo Live Beans HackYUGIOH DUEL LINKS HACKPokemon Duel HackRoblox HackPixel Gun 3d HackGrowtopia HackClash Royale Hackmy cafe recipes stories hackMobile Legends HackMobile Strike Hack

Nessun commento

Lascia un commento

Poesiaeletteratura.it is Spam proof, with hiddy