In prima linea con la penna quale arma di “offesa o di difesa”

3 Maggio 2016

download (1)Spesso in prima linea con la penna quale arma di “offesa o di difesa” a seconda delle circostanze, del momento, delle vicissitudini. Sempre pronti, vigili, attenti in qualsiasi ora del giorno e della notte; a seguire indizi, piste, notizie ancora incerte e contrastanti, a costruire, a cambiare, a combinare, a elaborare e a rielaborare, a smascherare, principalmente, e a raccontare, con serietà e professionalità la verità.

Reportage, inchieste, articoli, rubriche. Scrivere e scrivere su un problema, su una realtà, su un perché o su un per cosa o come. A volte servono un coraggio e una determinazione enormi in quanto si rischia la prigionia, la vita e talvolta si finisce anche per perderla (quest’ultima). Si scrive per passione, per scelta libera e coerente, per idealismo, per amore, per prestigio intellettuale, per onestà culturale, mai per soldi, credo, o per coercizione se non in rarissimi casi che nemmeno avrebbero motivo di essere o semplicemente di apparire fermo restando che esiste, purtroppo e da sempre, la stampa faziosa, capziosa, oziosa, compiacente, allineata, deviata).

Il mondo sarebbe migliore o peggiore senza la carta stampata? Peggiore in quanto mai l’opinione pubblica, la gente verrebbe a conoscenza di misfatti, efferatezze, ingiustizie e tanti altri mali anche peggiori commessi dall’uomo sull’uomo. Migliore forse lo sarebbe se si vivesse su un’isola deserta e incontaminata dove il male non esiste neanche come concetto di banalità quotidiana, anche se, oltre ai suoi molti pregi, la stampa, l’informazione ha un sacco di difetti rapportabili a casi singoli e di natura diversa nella “giungla inflazionata nella quale ci si trova a muoversi, ad operare, ad agire, ad andare avanti. Su una comoda poltrona e ad una elegante scrivania in un grattacielo di cristallo e acciaio nella metropoli più evoluta e più civile del pianeta, in un territorio ostile, retrogrado, sottosviluppato e in una sede quasi fatiscente cambia la materia ma non la sostanza. I contesti, certo, sono estremi ma la scrittura scava in profondità e va lontano attraverso i cieli, i confini, le frontiere e si può sublimare o abbassare con l’oscillazione di un pendolo sospeso ai poli magnetici terrestri.

Il 3 maggio è la Giornata Internazionale della Stampa. Forse è una giornata importante in tutto il mondo. Forse dovrebbe essere, dopotutto, una giornata importante per chi ama scrivere e raccontare, e per chi ne ha compreso la fatica, i rischi, i pericoli, la responsabilità, la sofferenza, i sacrifici e, malgrado ciò e nonostante tutto, continua a farlo indefessamente.

 

Quella scelta

Raccontare la verità

capire, smascherare

la menzogna e l’ipocrisia

è quella scelta dura come roccaia

e infuocata come lava.

Io racconto il male

e forse lo combatto,

tu racconti il male

e forse preservi chi non sa

difendersi da esso,

voi raccontate il male

e forse proteggete chi non

può difendersi da esso,

noi tutti racccontiamo e scriviamo il bene

che ci fortifica e ci gratifica

e il male che ci travolge,

scriviamo per raccontare

e spesso non ci accorgiamo

che la vita è fuggita

o ci è stata tolta.

Mille e mille sono i modi

di far conoscere, di divulgare.

Soffia il vento

senza avere mai radici

tanto ed elevato è il coraggio

molte le paure.

la solitudine e il dubbio

sicuri come l’alternarsi

del giorno e della notte,

e il cosa ci spinge a continuare

a scrivere e a raccontare

a raccontare e a scrivere

nel deserto più cupo

o nell’assordante indifferenza del mondo

poichè la libertà di espressione

è la scia di una meteora

dispersa nell’istante.

Francesca Rita Rombolà

Nessun commento

Lascia un commento

Poesiaeletteratura.it is Spam proof, with hiddy