premio-internazionale-di-poesia-citta-di-milano-2017In arrivo il primo Premio Internazionale di Poesia “Città di Milano”, alla riscoperta della lingua italiana

Dall’Associazione MilanoFestivaLetteratura, nel contesto della seconda edizione del Festival di Poesia di Milano, una nuova iniziativa per la valorizzazione della cultura e della lingua italiana a Milano e in tutto il mondo.

Milano, Novembre 2016. Dopo aver lanciato con grande successo lo scorso anno il primo Festival Internazionale di Poesia di Milano, l’Associazione MilanoFestivaLetteraturanon solo torna a proporlo per la sua seconda edizione, sempre presso il MUDEC – Museo delle Culture di Milano, ma in questo contesto dà vita al primo Premio Internazionale di Poesia “Città di Milano”, dedicato esclusivamente alla poesia in italiano.

Il lancio di questo nuovo premio di poesia vuole essere un modo per proseguire l’attività divalorizzazione della lingua italiana, tanto preziosa quanto – ultimamente – trascurata. Questo, infatti, hanno certamente in comune la lingua italiana e la poesia: entrambe sono troppo spesso messe da parte (si dice che la poesia sia “la Cenerentola della letteratura”), destinate all’angolo delle cose noiose, “da intellettuali”. Il Festival di Poesia di Milano ha voluto far rivivere l’arte poetica, toglierle la polvere, metterla alla portata di tutti e ridarle colore; ora, con il premio ad esso associato, l’Associazione MilanoFestivaLetteratura vuole fare lo stesso per l’italiano, spingendo a una riscoperta della lingua attraverso i versi.

Il Premio Internazionale di Poesia “Città di Milano” è a partecipazione gratuita e aperto a tutti, residenti in Italia o all’estero, cittadini italiani e non. Le raccolte di poesie, rigorosamente inedite e in lingua italiana, possono essere inviate da ogni parte del mondoda ora fino al 1 marzo 2017 alle 12.00 (ora italiana), termine ultimo per la consegna dei testi.

Il premio, la cui assegnazione avverrà il 14 Maggio al MUDECdurante la cerimonia di premiazione che chiuderà il Festival Internazionale di Poesia di Milano, consiste nella pubblicazione dell’operada parte della casa editrice milanese Rayuela Edizioni, con distribuzione in tutto il territorio nazionale, nella Svizzera italiana e, attraverso la rete degli Istituti italiani di Cultura, in tutto il mondo. Presto verrà annunciata la giuria, composta da cinque donne e uomini scelti tra le personalità di spicco del mondo culturale italiano.


Il direttore del Festival e ideatore del Premio Milton Fernández racconta così l’idea alla base dell’iniziativa: “L’associazione fra l’italiano e la bellezza ricorre da secoli, in tutto il mondo. Perlomeno in quel mondo un giorno lambito dalla bellezza. È la lingua in cui si è da sempre tradotta la magia del creato, quella dell’assenza e del ritorno, dell’amore e del disamore, del coraggio e della pena. La sostanza di cui sono fatti i sogni, per milioni di migranti costretti a lasciare la propria terra, in qualsiasi epoca, verso tutte le latitudini. Alla quale s’afferrano, come a una scialuppa che un giorno li riporterà a casa.

È il passepartout universale per quelli appena sbarcati, che cercano di ricostruirsi l’esistenza e sanno che questa dipende dalla propria capacità di intessere un rapporto col reale; quel balbettio con cui ricominciano a nominare il mondo che gli sta intorno, la musica verbale che ciondola in testa prima di tramutarsi in suono, parola, incontro.

Nei secoli è stata definita melodiosa, soffice, dolce, elegante, gentile, piacevole, graziosa, musicale, seducente.  Eppure, da parecchio tempo, una sorta di diffusa incuria verso un bene comune irrinunciabile ha portato diverse realtà culturali a lanciare un appello per la sua salvaguardia.

Abbiamo aderito anche noi. Dall’inizio della nostra storia. E lo facciamo oggi, con forza, attraverso questo invito a partecipare e a diffondere Il Premio Internazionale di Poesia “Città di Milano”. Un concorso rivolto a chiunque abbia un rapporto “passionale” con la Lingua Italiana, ovunque sia nato, ovunque risieda, qualsiasi sia la sua storia. Un viaggio appena cominciato. il fascino, insostanziale e lieve, di una irrinunciabile avventura.In questo stiamo.”

Il regolamento del Premio è disponibile al sito www.festivaletteraturamilano.it.

L’Associazione MilanoFestivaLetteratura, nei suoi cinque anni di vita, ha creato più di 1000 eventi culturali in città (dal centro alle periferie), coinvolgendo centinaia di scrittori/poeti/musicisti/artisti e attirando un pubblico complessivo di circa 40.000 presenze. Dal 2016 organizza anche il Festival Internazionale di Poesia di Milano, che ha luogo nel mese di Maggio presso il MUDEC – Museo delle Culture di Milano.

http://www.poesiaeletteratura.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/11/Premio-Internazionale-di-Poesia-Città-di-Milano-2017-1024x1024.pnghttp://www.poesiaeletteratura.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/11/Premio-Internazionale-di-Poesia-Città-di-Milano-2017-150x150.pngpoesiaeletteraturaPremi e riconoscimenti: poetici, letterari, musicali

In arrivo il primo Premio Internazionale di Poesia “Città di Milano”, alla riscoperta della lingua italiana Dall’Associazione MilanoFestivaLetteratura, nel contesto della seconda edizione del Festival di Poesia di Milano, una nuova iniziativa per la valorizzazione della cultura e della lingua italiana a Milano e in tutto il mondo. Milano, Novembre 2016....