Premio Letterario Nazionale “Scriviamo Insieme” VI Edizione

11 Marzo 2016

logoAl via la sesta edizione di un interessante e seguitissimo appuntamento con la poesia e le arti letterarie, il Premio Nazionale “SCRIVIAMO INSIEME”, anche quest’anno sotto il gratuito patrocinio di Roma Capitale, XIII Municipio.

Il Premio, istituito nel 2011, è nato da un progetto ideato da un gruppo di scrittori, poeti e appassionati di letteratura, con l’obiettivo di dare continuità alle loro affinità elettive, nella condivisione di un’iniziativa rivolta a tutte le persone che amano scrivere. “SCRIVIAMO INSIEME”, sin dal primo anno, ha riscosso un forte apprezzamento da parte degli autori e nella passata edizione ha superato le novecento opere in concorso.

Il concorso è articolato in varie sezioni di poesia, di narrativa e di saggistica ed ha annoverato tra gli iscritti in gara nomi importanti nel panorama letterario italiano e, nello stesso tempo, autori esordienti o semplici appassionati di “scrittura”. Fatta esclusione per le opere edite, tutti gli elaborati sono esaminati dalla giuria in forma rigorosamente anonima per garantire a tutti uniformità di valutazione secondo parametri precisi resi noti nel momento della pubblicazione del bando e consultabili sul sito del premio.

Una novità dell’edizione 2016 è legata ai riconoscimenti. Oltre ai Premi Assoluti, alle Menzioni e Segnalazioni e ai Premi Speciali conferiti dalla Giuria, sono previsti dei riconoscimenti messi in palio dall’associazione organizzatrice. I premi in questione, del tutto indipendenti da un eventuale piazzamento di Giuria, saranno conferiti sulla base dei risultati di una commissione di lettori facenti parte dell’associazione stessa.

Al termine del Premio, a garanzia di trasparenza e di attenzione nei riguardi delle opere affidate in concorso, gli autori che lo desiderino potranno richiedere, a prescindere dal risultato finale ottenuto, una valutazione sull’elaborato iscritto in gara.

Quest’anno la Cerimonia di Proclamazione dei Vincitori si svolgerà a Roma presso la sala maggiore del Centro Congressi Carla Lonzi all’interno della seicentesca struttura monumentale del Buon Pastore a Trastevere.

Tutte le informazioni sull’edizione 2016 e i resoconti delle edizioni precedenti con articoli e immagini  sono consultabili su www.premioscriviamoinsieme.com, sito ufficiale del concorso.

Nessun commento

Lascia un commento

Poesiaeletteratura.it is Spam proof, with hiddy