Savona: The Pirate Raindogs Poetry Night

8 Gennaio 2016

locandina-10-1-16Domenica 10 gennaio a partire dalle 19:00 aperitivo, musica, poesia, performances al Circolo Raindogs di Piazza Rebagliati.

Sarà la prima Raindogs Poetry Night del 2016 quella di domenica 10 gennaio, questa volta a tema “piratesco”.

Organizzata da Matisklo Edizioni in collaborazione con il Circolo Raindogs ed il Consorzio Officine Solimano, la “Raindogs Poetry Night” negli ultimi otto anni (le prime edizioni, a cadenza bimestrale, si tenevano nel “vecchio Raindogs” di Via Chiodo) ha visto alternarsi sul palco centinaia di poeti, musicisti ed artisti provenienti da tutta Italia e rappresenta uno dei più importanti e longevi appuntamenti di poesia del nord Italia.

Secondo Francesco Vico, organizzatore fin dalle prime edizioni e presidente dell’Associazione Culturale Matisklo: “Abbiamo iniziato le Raindogs Poetry Night con l’idea di passare una serata a leggere tra amici i nostri testi. Ben presto sono diventate occasione di confronto e scoperta di nuovi stili, ma soprattutto occasione per diffondere un’idea di poesia che poco ha a che vedere – pur nella diversità di ogni autore – con quella che è comunemente ritenuta poesia: noiosa, difficile, intellettuale. Negli ultimi anni in Italia, grazie anche alle opportunità offerte dai social network e dalla rete, abbiamo vissuto una serie di grandi cambiamenti e grande diffusione di spettacoli di poesia dal vivo: poetry slam, performances, serate e letture di ogni tipo. In un mondo dove si comunica sempre più velocemente, e sempre più importanza riveste quindi la parola, principale mezzo di comunicazione, la poesia, come utilizzo attento e consapevole della parola, si sta meritando il ruolo sempre più importante e sempre più centrale. Non si tratta di un nostalgico ritorno ad una qualche non meglio precisata età dell’oro della poesia che, se mai c’è stata in passato, era limitata dall’alfabetizzazione e dalle possibilità di comunicazione, ma del fatto che,forse per la prima volta nella storia, la parola in versi ha la possibilità di dire la sua sul mondo e sulle cose del mondo, e di farlo non parlando a pochi eletti ma veramente a tutti.”

La serata, trasmessa in diretta streaming su www.matiskloedizioni.com/streaming, inizierà alle 19:00 con l’aperitivo a buffet e proseguirà a partire dalle 21:00 con letture, musica, performances pittoriche ed esposizioni presentate da Alberto Calandriello e Penelope Please. Tra i partecipanti di questa edizione Alessandro Pastorino, Alex Raso, Carlo Molinaro, Charlie D. Nan, Davide Idee, Francesco Scopelliti, Francesco Vico, Giovanni Mistero, Ivano Ferrari, Jake Matthews, Kleo Mars, Laura Di Marco, Stefania Fiore e Vera Bonaccini. A seguire dj-set. Ingresso gratuito con tessera ARCI.

Nessun commento

Lascia un commento

Poesiaeletteratura.it is Spam proof, with hiddy