Liliana Angeleri e la sua passione per la storia del Monferrato

16 Gennaio 2023

Liliana Angela Angeleri è scrittrice e sceneggiatrice, sposata con il pittore Gigi Coppo. I suoi libri sono principalmente romanzi storici. “Il romanzo di Aleramo”, “Viaggio nel Monferato sulle orme della cavalcata aleramica”, “Chi era?”, “Una panchina per gli angeli” sono già stati pubblicati. A breve uscirà “L’Angelo dell’assedio e i Templari”. Liliana Angeleri è dotata di una imperiosa e intensa ispirazione artistica.

Francesca Rita Rombolà e Liliana Angeleri conversano insieme.

D – Liliana da dove nasce la tua passione per il romanzo storico?

R – La mia passione per il romanzo storico nasce dalle vicende molto coinvolgenti che formano la storia che io desidero raccontare. Sono tutte vicende ambientate in Piemonte, specialmente nel Monferrato, quasi tutte inedite. Per esempio, “Il viaggio sulle orme della cavalcata aleramica”, con molte illustrazioni, che potete trovare su Amazon e le altre librerie elettroniche.

D – Hai scritto delle sceneggiature per film e fiction TV?

R – Ho scritto nove sceneggiature, che sono in attesa di essere trasformate in film o fiction. Sono: “Aleramo. la vera vita leggendaria di Aleramo” (romantico/cavalleresco/fantasy); “Viaggio nel Monferrato sulle orme della cavalcata aleramica”; “Giuseppe Mayno, il bandito di Marengo”; “Chi era?”; “Una panchina per gli angeli”; “Bolle di sapone”; “Ordine degli Umiliati”; solo sceneggiatura “Tosca: vissi d’arte, vissi d’amore” per un musical; “Testa ‘d fer”.

D – Vuoi parlare un pò del tuo prossimo libro “L’Angelo dell’assedio e i Templari?”

R – Dopo pochi anni dalle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario della fondazione della città di Alessandria, sono stati rinvenuti documenti che attestano un prestito di cinquecento monete d’oro che papa Alessandro III consegnò alla Lega lombarda per costruire una nuova città con lo scopo di bloccare l’ennesima discesa di Federico Barbarossa in Italia. Le traduzioni sono state effettuate dalla CISREI presieduta da Ferdinando Caputi il quale ci ha anche informato che vi furono Templari di Alessandria e provincia. Come avvenne l’assedio? Chi fu Gagliaudio Aulari e cosa fece? Come si riuscì a costruire una città in soli quattro anni? Un thriller emozionante che ci fa partecipare a quegli avvenimenti straordinari con situazioni tragicomiche colme di entusiasmo e di speranza e pone in evidenza il coraggio e la determinazione di quelle donne, già così emancipate, e di quegli uomini che misero in pericolo la loro vita e sperarono di poter vivere in una nuova città costruita con le loro mani che, provvisoriamente, ebbe i tetti di paglia e fango.

D – Cosa pensi dell’Arte in generale?

R – Mio marito ed io ci dedichiamo alla pittura: dipingiamo tele a olio in modo ancora tradizionale. Io prediligo di più la forma – colore. Ho fatto mostre e ricevuto premi.

D – La Poesia ti piace? Ami qualche poeta in particolare?

R – Sono stata tentata poco dalla poesia. Amo molto leggere le liriche della mia amica Antonia Flavio.

Francesca Rita Rombolà

Liliana Angeleri

Nessun commento

Lascia un commento

Poesiaeletteratura.it is Spam proof, with hiddy